Storia

Difficile riassumere tanti anni  in poche righe. Anche perché la storia della Pallavolo C9 coincide con quella di questo bellissimo sport  nella “busa”.
 
I pionieri del volley si ritrovano negli oratori di Arco e Riva e la loro prima foto, scattata  all’oratorio di Riva, risale al 1959. Nel 1961 il G. S. Riva apre anche alla pallavolo e nel 1966  diventa Virtus Riva. A metà degli anni ’60, ad Arco nasce, all’interno della polisportiva Olimpia,  la sezione pallavolo. Poi gli eventi si susseguono: Intorno al 1968, viene istituito all’istituto “Casa Mia” il Junesse, la prima società femminile, nel 1969 avviene il distacco  dalla Virtus Riva (che in quel momento era una polisportiva) e nasce  il Taboga Riva che, nel 1970, dà vita anche al settore femminile. Intorno al 1973 si scioglie il Junesse e infine,  nell'estate del 1978,  dalla fusione tra l'U.S. Olimpia di Arco e il G.S. Taboga di Riva del Garda nasce la Pallavolo C9 Arco Riva.
 
E' il primo passo nel disgelo tra due realtà, una di Arco e l'altra di Riva, da sempre in competizione, dove il campanilismo regnava sovrano. Ma a livello sportivo, la fusione tra Arco e Riva è stata certamente azzeccata, nonostante tutte le difficoltà di gestione che una società comprensoriale può avere. Nell'arco di questo lungo periodo, dal 78 ad oggi, sono stati tantissimi i successi ottenuti dalla Pallavolo C9 Arco-Riva, sia a livello di prime squadre che nel settore giovanile. Negli anni ottanta ha letteralmente spopolato a livello giovanile, conquistando a raffica titoli provinciali e regionali e partecipando spesso alle finali nazionali di categoria. E nonostante una concorrenza, a livello provinciale,  sempre più agguerrita ha saputo confermarsi come una delle società più importanti dell’intera regione.
 
Questi ultimi anni sono stati caratterizzati da una costante  crescita, non solo in termini numerici, ma anche per  eventi ed iniziative promozionali organizzate. Il marchio di qualità argento per entrambi i settori e l’attestato di Scuola Federale sono la conferma dell’ottimo lavoro svolto.

Direttivo

Presidente: MASSIMO CHIZZOLA
Vice Presidente: CRISTINA ANDREASI

Consiglieri: MICHELE BOTTESI, ROBERT CELVA, GIORGIA CORRADINI, GIANLUCA MARZADRO, LUISA MALPAGA, MAURIZIO PEDERZOLLI